giovedì 3 maggio 2012

Biarritz - Hossegor surf basque







Ormai il tempo passa e noi ci facciamo desiderare da queste pagine che tanto hanno vissuto e tanto vorrebbero ancora vivere. Ovviamente quando rientri a far parte di quella che ci piace definire “la vita normale” , tutto s’inclina a favore del lavoro, del poco tempo e delle stagioni avverse. Ma noi siamo qui x stupire…e lo facciamo stupendo noi stessi in primis. Stavolta, dopo l’essersi rincontrati tra le pianure emiliane e dopo il megagiro di Davide lungo le vie delle spezie e dei tessuti orientali, eccoci alla volta delle coste francesi.

Anni di viaggi alla ricerca di onde perfette lungo le coste di tutto il mondo, ci hanno resi consapevoli che ogni luogo merita di essere scoperto nell’ottica della cultura locale, ed allora per avvantaggiarsi con la lingua abbiamo tirato a bordo una mezza giornalista ed una quasi interprete di francese. Erika la rossa….ed Alice la diavola della Tasmania. (il soprannome di Alice deriva dai rantoli che emette continuamente quando si eccita dalla felicità......v video youtube su diavolo della Tasmania) 

Quasi 1400km passando toccando la nostra riviera ligure, la costa azzurra , le regioni provenzali e finendo solleticando i piedi ai Pirenei. Volevamo anche fare un piccolo stop a Lourdes lungo il tragitto, intingere Alice e sperare nel miracolo, ma poi abbiam pensato che tutto sommato la sua parlantina ci potesse servire per tenerci svegli durante le lunghe ore di guida.

Atterriamo finalmente alla Grande Plage di Biarritz dopo aver guidato sparati tutta la notte. Sono le 7 di mattina, piove che dio la manda, il cielo grigio e le nuvole basse quasi nascondono quel metro e mezzo barra due d’onda che frange ad un centinaio di mt dalla spiaggia. Nn è servito nemmeno il pensiero, con le ragazze che ci guardavano incredule, indossiamo la muta e corriamo contro l’ipotermia assicurata. 40 min dopo, con l’acqua ad 11 gradi e la temperatura a 9…risaliamo tremanti…e mentre la pioggia ci lava dal sale il ns sorriso ci lava da quei lunghi giorni lontani dal surf.

"Siamo qui di nuovo bro….qlcno potrebbe dire che nn siamo normali, che siamo invasati o che nn ne vale la pena…io sò che l’universo cospira affinché le cose accadano…e quello che è accaduto a me, da quando seguo le onde….mi ha fornito le risposte per tutto ciò che avevo chiesto….ora so solo…che ne voglio ancora…"

Solo 5 lunghissimi e bellissimi giorni all’insegna del surf, del mare, del cibo e della fantastica compagnia che siamo sempre in grado di generare attorno a noi. Momenti che ci hanno riportato in quello che volerlo o no….è il nostro stile di vita. E per quanto tenteremo di mascherarlo…noi lo sapremo sempre quello che vorremmo vedere riflesso negli occhi della ns donna al suo risveglio….



1 commento: