giovedì 21 maggio 2009

Albertino the sailor man!!

Vento stabile sui 24-26 nodi, mare quasi piatto di fronte alla metropoli. Tempo variabile ma soleggiato..il giorno perfetto x la mia prima regata australiana.
Un negroni servito bene al bar, due chiacchere con un cliente ed il solito fiume di parole tipico dell'agente di commercio, questo è bastato x far scattare l'invito ad unirmi ad uno dei team partecipanti al campionato invernale di Williamstown (Melbourne). Jeff l'armatore, è un imprenditore nel campo delle calzature, possiede un paio di barche a vela, una per i viaggi di famiglia ed una x le piccole tratte e x le regate. Ci ritroviamo in barca di 15mt in 5 anzichè 7 come di solito è composto l'equipaggio, la cosa particolare è che solamente uno di noi faceva già parte del team ufficale, gli altri sono tutti perfetti sconosciuti. Ovviamente tutti molto bravi e con grande esperienza, più di qlche Sydney-Hobart alle spalle e decine di regate costiere, carini e premurosi, mi hanno comunque un pò messo alla prova e fatto sudare, ma x fortuna c'era un neozelandese con noi che, come me, si era spacciato x un Soldini, ed invece si era rivelato poi una mezza bufala, al contrario di me che una volta piazzato al winch ho fatto il mio dovere di Trimmer con risultati dignitosi. L'unico problema fondamentale è stato all'inizio quando ho appoggiato i piedi in barca e mi sono reso conto di sapere benissimo la funzionalita di tutte le cime ed apparecciature varie, ma di non conoscerne i nomi in inglese. Dopo un'ora di riscaldamento alle manovre sono riuscito ad assimilare i termini principali che mi permettevano di sopravvivere e di nn farmi schiaffare a mare dagli infoiati della vela.
La prima volta che Jeff mi ha gridato "Alberto ready for a Tac?" Io l'ho guardato con due occhi leggermente straniti dicendogli che i controlli li avev già fatti tutti e che nn avevo bisogno di fare la Tac....al massimo un esamino del sangue...
Una volta compreso che la Tac è una semplice virata, mi sono rilassato un pò riuscendo persino a divertirmi. Dopo quasi 3 ore di vele spiegate, abbiamo acciuffato il 3°posto nell'ultimo mezzo miglio prima dl traguardo. Jeff è rimasto talmente sorpreso del risultato che si è persino offerto di pagarci le spese, i pranzi ed i trasporti x partecipare ad altre regate sulla sua imbarcazione (tranne che al neozelandese che era stato gettato a mare ore prima).
Anche qui in Australia, le ragate sono abbastanza competitive anche ai bassi livelli, i due yacht club di Williamstown insieme a quello di S. Kilda, rappresentano quanto di meglio Melbourne possa offrire inquanto ad organizzazione e servizi portuali.
Per chi volesse provare a salire a bordo, con un pò di esperienza nn è difficile trovare un ruolo, solitamente dentro ai bar degli yacht club vi sono delle bacheche in cui si trovano ottime oportunità x regatare, altrimenti si può pagare una piccolissima quota e prenotarsi x salire a bordo delle barche scuola che regatano regolarmente spesso anche ospitando persone senza alcuna esperienza. D'estate vi sono regate tutti i mercoledi e sabato e d'inverno solamente ogni secondo sabato del mese. Take it easy guys e buon vento a tutti!!!!

Quando normalità diventa opportunità!

Ci troviamo qui davanti al computer con una difficolà che prima nn riscontravamo. Abbiamo passato anni della nostra vita a odiare la normalità che ci occupava le giornate, ricercare quel cabiamento che ci avrebbe fatto vivere ogni gg al 100%, senza avere quella sensazione costante di star li a sprecar del tempo, o di nn aver niente da fare x occuparlo. La nostra difficoltà + grande ora è scrivere qualcosa di particolare, xchè abbiamo cmq l'impressione di dover raccontare sempre qlcsa di bello e fantastico. Sebbene siam qui da pochi mesi, ma anche qui ci si abitua presto alla normalità. Forse la cosa diversa e + interessante, sta prorprio nelle opportunità che ci si presentano davanti nella nostra tranquilla quotidianità. Tanti stili di vita e persone diverse...viaggiatori, studenti, manager...chi sceglie di dedicarsi al volontariato, chi di diventare uno chef...chi vuole fare i soldi e ci riesce, chi ci prova ma si rende conto di poter vivere come a sempre sognato anche con meno. Forse la cosa più particolare e strana che possiamo raccontare è proprio il feeling che abbiamo creato con la normalità e le consuetudini di questa città dal clima ballerino. Dal nostro piccoo mondo incantato mandiamo una grosso saluto a tutti quelli che ci seguono....by Bianca&Bernie

giovedì 14 maggio 2009

2 giovani e un ronzino!!!!

Sembrava un'opera irrealizzabile, ma con un pò di buona volontà e tanta pazienza, siamo riusciti a dare nuova vità al nostro ronzino a quattro ruote. Interni compltamente nuovi, letto a 2 piazze reali, rialzato x poter infilare le tavole da surf o in casi estremi per permettere al non chiavante di dormire con relativa comodità ascoltando in diretta i copulanti del piano superiore. Tetto arrugginito, rimesso a nuovo, bagagliera nuova, antiruggine e trasparente ovunque, faro nuovo, parabrezza nuovo, specchietto nuovo, coprisedili della CocaCola, pavimento in legno ricoperto di inoleum effetto roccia...ed infine vernice esterna completamente rifatta con i colori dell'Australia Rugby Union. Un montenegro ci pareva poco dopo sta lavorata, allora ci siamo sparati un bel party!!!!!!
Nel frattempo, siamo anche riusciti ad ottenere l'ecquivalente della nostra revisione italiana, che qui bisogna rinnovare ogni volta che un mezzo viene acquistato da un nuovo proprietario. Preparatevi ad una spesa che può variare dai 350 ai 750 dollari dipende da in quale stato è registrato il mezzo, cmq vi daranno targhe nuove ed un adesivo da mettere sul parabrezza, questo copre anche i danni causati a terzi intesi come persone fisiche, ma esula i danni materiali, quindi anche se nn c'è un obbligo effettivo di avere un'assicurazione, cmq consigliabie averla.
Del resto abbiamo dato il mese di preavviso sia al lavoro che a casa e ormai nn stiamo più nella pelle tanto è il desiderio di inoltrarci a pieno nel nostro viaggio. La partenza è prevista x l'8 di giugno, con capatina in Tasmania x poi tornare sul continente condirezione West Coast. Take it easy guys!!!!